COSA

IL COUNSELLING
AD ORIENTAMENTO
ADLERIANO

Il Counselling insegnato nella nostra Scuola si inserisce pienamente nel solco del pensiero umanistico ed esistenziale di Carl R. Rogers.

I tratti caratteristici, quali la centralità del Cliente, il ruolo non direttivo del Counsellor, l’individuazione e attivazione delle risorse del Cliente, la ricerca attiva di un processo di cambiamento e crescita, si integrano con alcuni principi teorici mutuati dal pensiero di A. Adler.

Tra questi: il concetto che ogni essere umano è da considerarsi come un’individualità psichica unica e irripetibile; che non è possibile esaminare un essere umano in condizioni di isolamento, ma solo all’interno del suo contesto sociale e che quindi ogni essere umano va accolto, compreso ed aiutato alla luce di tre ambiti evolutivi fondamentali: gli affetti, il lavoro, la socialità.

Il Counsellor formato dalla nostra Scuola sarà un professionista che ha fiducia nell’Uomo e nella sua personale capacità di raggiungere il proprio benessere. La mission sarà quella di rendere concreta questa fiducia attraverso l’opera di affiancamento di chi si sente in difficoltà, affinché riconosca le sue risorse e le usi in maniera creativa, efficace e autonoma.

Come interviene il Counsellor ad orientamento Adleriano? Si pone al fianco del Cliente e instaura con lui una relazione esperta, fatta di accoglienza, ascolto, empatia. Sviluppa un dialogo che porta il Cliente stesso a riconoscere l’area problematica, a comprendere il senso ed il significato dei suoi vissuti, a superare i suoi sentimenti di inadeguatezza, a definire gli obiettivi e le soluzioni più efficaci per lui, orientandolo ad ottenere un adattamento non conformistico al contesto sociale e uno sviluppo ottimale delle sue potenzialità creative sia come individuo che come membro della società.