ATTIVITA’ FORMATIVE

TRIENNIO

SEMINARI

Della durata di una giornata intera, in cui vengono presentati i contenuti atti a costituire una base teorico-pratica da permettere al Counsellor di essere consapevole delle scelte metodologiche messe in pratica ed essere in grado di interfacciarsi con altre figure professionali (medici, psicologi, assistenti sociali, avvocati) per il raggiungimento di obiettivi comuni.

LABORATORI

Il Counselling insegnato nella Nostra Scuola si inserisce pienamente nel solco del pensiero umanistico ed esistenziale di Carl R. Rogers i cui tratti caratteristici, quali la centralità del Cliente, il ruolo non direttivo del Counsellor, l’individuazione e attivazione delle risorse del Cliente, la ricerca attiva di un processo di cambiamento e crescita, si integrano con alcuni principi teorici mutuati dal pensiero di A. Adler.

TIROCINIO

Dopo la metà del primo anno agli studenti è richiesto di partecipare a uno o più tirocini, previa convenzione della scuola con l’ente scelto dallo studente. Possono essere scelti per il tirocinio Consultori privati, Sportelli di ascolto, Case di cura e di riposo, Carceri, Oratori, Associazioni, Aziende e altri enti. La scuola fornisce i contatti per i tirocini che fanno parte di una rete consolidata, ma ogni studente è invitato a trovare esperienze compatibili con i suoi interessi personali, ampliando la rete dei contatti della scuola.

SUPERVISIONI

incontri periodici di mezza giornata, finalizzati al lavoro su di sé e sul gruppo aula, volti a elaborare i propri vissuti emotivi e relazionali, per acquisire maggiore consapevolezza di sé e rafforzare le proprie competenze nella gestione delle emozioni messe in gioco nella relazione di aiuto.

SEMINARIO RESIDENZIALE

Nel mese di ottobre, ogni anno, gli allievi seguiranno un seminario residenziale di due giornate, a cui partecipano anche ex allievi e persone interessate alla Scuola. Verranno afffrontati temi specifici, individuati come di particolare significatività rispetto all’anno trascorso, in cui sarà possibile confrontarsi anche con figure che già lavorano nell’ambito della professione. Le tematiche proposte negli ultimi anni sono state: La perdita, l’amore, la mediazione, l’adolescenza, la famiglia, la felicità.

PERCORSO DI COUNSELLING INDIVIDUALE

Entro il termine del 3° anno è richiesta la partecipazione ad un percorso di counselling o psicoterapia individuale o di gruppo.