ed Interventi

Consapevolezza
Azione

FAMIGLIARI

Ha l’obiettivo di essere un intervento preventivo rivolto alla famiglia.
Viene applicato in situazione di lieve disagio con lo scopo di favorirne l’evoluzione verso una stato più soddisfacente.

INDIVIDUALI

L’ obiettivo è il miglioramento della qualità della vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione.
Il counseling è un intervento di sostegno e di orientamento teso alla promozione delle risorse e delle potenzialità della persona.

DI COPPIA

Ha lo scopo di creare un supporto emotivo, a breve termine, che i partner affrontano insieme, con l’obiettivo di “incontrarsi” in un territorio neutrale e dar vita ad un processo creativo in direzione del benessere

INTERVENTI

Accogliere, ascoltare, rispettare, esplorare, capire i bisogni e la richiesta dell’altro, comprendere, informare, chiarire, facilitare, valorizzare, negoziare. Questi sono alcuni degli obiettivi e delle abilità essenziali dell’intervento di counselling.

DI GRUPPO

E’ un percorso di crescita personale che permette di affrontare una palestra relazionale di più ampio respiro rispetto a un percorso individuale, per sperimentarsi nel contatto con gli altri con tutti i movimenti e le dinamiche che inevitabilmente si generano e sviluppano.

SCOLASTICI

Il Counseling in ambito educativo-scolastico include interventi per studenti, genitori, insegnanti, educatori, orientamento scolastico, sostegno al percorso di crescita etc…
Grazie alla sua versatilità, il counseling può essere applicato e erogato in tanti modi e su tanti livelli di relazione a scuola.

AZIENDALI

E’ un’attività che l’azienda fornisce ai propri dipendenti, che mira a migliorarenla loro vita professionale. Una tipica attività di counseling è quella di riduzione dello stress del dipendente, aiutandolo a scegliere uno stile di vita migliore.